lunedì 2 maggio 2011

Il cavalluccio marino.

Il cavalluccio marino è un pesce di piccole dimensioni.

Generalmente di colore marrone, misura dai 10 ai 15 cm.

Vive prevalentemente nelle acque calde e le uova sono portate dagli esemplari maschi, fino alla schiusura, in una borsa incubatrice posta sull addome.

La parte superiore, fornita di mascelle allungate, assomiglia al profilo del cavallo: ecco perché si chiama cavalluccio.

Ha il corpo schiacciato e rivestito da un tessuto formato da placche ossee di forma poligonale, prive di squame, e numerose spine.

Il cavalluccio marino è molto lento nei suoi movimenti e preferisce evitare la spinta delle forti correnti marine, restandosene eretto e immobile pre controllare l'ambiente che lo circonda.

Una  caratteristica è la coda prensile, molto utile per ancorarsi alla vegetazione marina.

Nella parte laterale della sua testa possiede due pinne natatorie che gli consentono un perfetto equilibrio; i suoi occhi mobili gli permettono  di vigilare e osservare continuamente le sue prede.

Quando un branco di crostacei lo sfiora, il cavalluccio marino molto sveglio lo risucchia e lo inghiotte.

Nei momenti di pericolo, invece, il pesciolino ricorre a una delle sue tecniche particolari, ovvero il mimetismo. Quando si mimetizza, infatti, il cavalluccio cambia il suo colore, acquistando quello dell’ambiente che lo circonda, diventando in questo modo del tutto invisibile ai suoi nemici.

Un’altra peculiarità di questo delizioso pesce riguarda la tecnica di nuotare, infatti è l’unico pesce che sappia nuotare verticalmente.


 

Nessun commento:

Posta un commento